Cronaca

Boschi e oliveto in fiamme, il fuoco verso le case

Due roghi sono divampati nel Pistoiese nel primo pomeriggio. Per averne ragione sono intervenuti anche gli elicotteri antincendio

L'incendio divampato nel bosco pistoiese

Doppio incendio di bosco e di oliveto nel primo pomeriggio di oggi nel Pistoiese, uno tra le località Le Piastre e Prunetta e l'altro in Valdinievole a Montecatini Terme. 

Nel primo caso il rogo ha interessato anche cataste di legname e materiale cippato depositato nelle vicinanze, e si stava dirigendo verso alcune abitazioni poste a valle del fronte di fiamma. 

Per questo la mobilitazione è stata massiccia. In supporto alle squadre Antincendio boschivo (Aib) della Regione, intervenuta anche 2 elicotteri Aib, sono accorse tre squadre dei vigili del fuoco provenienti da Montecatini Terme, dalla sede centrale di Pistoia e da San Marcello Piteglio, che sono state impegnate per circa tre ore nelle operazioni di spegnimento. 

In totale sono stati schierati 17 uomini e 6 mezzi dei vigili del fuoco. Lo spegnimento è stato portato a termine senza che l'incendio riuscisse ad arrivare alle abitazioni, dopodiché sono state avviate le operazioni di bonifica.

[gallery(0)]

A Montecatini Terme l'altro incendio, divampato verso le 15,45 dalla vegetazione di sterpaglie e rovi in un olivento incolto. Anche in questo caso le abitazioni erano vicine, così come la chiesa di San Francesco d'Assisi.

I vigili del fuoco pistoiesi hanno raggiunto l'area dal distaccamento di Pescia supportati da un autobotte proveniente dalla sede centrale di Pistoia, circoscrivendo l'incendio ed evitandone la propagazione. Chiusa temporaneamente anche la strada. Sul posto in supporto anche squadre Aib del sistema regionale.

[gallery(2)]