Attualità

Evasione, in Toscana oltre 6 miliardi l'anno nascosti al fisco

L'ufficio studi della Cgia di Mestre è riuscito a calcolare l’evasione a livello regionale: la percentuale toscana supera quella media nazionale

In Toscana nel 2020 oltre 6 miliardi sono stati nascosti al fisco. Evasi, sì, per una percentuale del 14,1% rispetto a quanto complessivamente dichiarato a fronte di una media nazionale del 13,2% di evasione fiscale.

Il dato arriva dall'ufficio studi della Cgia di Mestre che, nell'ambito di una ricerca sul gettito recuperato all'erario tramite i condoni fiscali, è riuscito a calcolare l’evasione fiscale a livello regionale elaborando dati Istat e del ministero dell’economia e delle finanze, arrivando a stabilire la quota evasa ogni 100 euro di gettito incassato.

Il dato toscano è superiore a quello medio nazionale, con un'evasione complessiva stimata in 6.272.000.000 euro, una cifra da capogiro. Ma c'è chi fa peggio. Applicando al valore aggiunto sommerso un coefficiente determinato dal rapporto del gettito fiscale e il valore aggiunto desumibile dalla contabilità nazionale al netto dell’economia non osservat, l'ufficio studi della Cgia mestrina ha determinato una classifica di euro evasi ogni 100 euro incassati.

Ebbene: "In Puglia gli evasori ne trattengono 19,2 euro, in Campania 20 e in Calabria, maglia nera d’Italia, 21,3. Si tratta di cifre doppie rispetto ai 10,6 euro che si registrano in Friuli Venezia Giulia, ai 10,2 euro in Provincia di Trento e ai 9,5 euro in Lombardia. Il territorio nazionale più fedele al fisco è la Provincia di Bolzano che presenta un’evasione di soli 9,3 euro ogni 100 incassati".

Ma ecco nella tabella qui sotto tutti i dati regione per regione e quello nazionale.

[extra(0)]