Cronaca

Odore di gas alle elementari, malesseri fra gli alunni

La scuola è stata evacuata e chiusa dopo che l'odore è stato avvertito da insegnanti e bambini. Accorsi sanitari e vigili del fuoco

Un forte odore di gas avvertito da insegnanti e alunni che hanno accusato malesseri: è accaduto stamani alla scuola elementare dell'istituto comprensivo Berni di Lamporecchio, che è stata chiusa ed evacuata in via prudenziale. A darne notizia è lo stesso Comune tramite i suoi canali social.

Sul posto è intervenuto il personale medico, che ha sottoposto alcuni bimbi e collaboratori ad accertamenti: "Non è stata rilevata una particolare sintomatologia", recita la nota dell'amministrazione comunale.

I vigili del fuoco hanno effettuato verifiche da cui è stata esclusa la presenza di gas metano, monossido di carbonio e altre sostanze con elementi di tossicità.

Il sindaco Alessio Torrigiani e l'assessore Daniele Tronci si sono recati presso la scuola per approfondire la situazione: "D'accordo con i vigili del fuoco e con gli uffici comunali - spiega il sindaco - abbiamo ritenuto corretto adottare un'ordinanza urgente per la chiusura della scuola ed evacuare completamente l'edificio. Stiamo monitorando tutte le fasi insieme alle forze dell'ordine e ai vigili del fuoco in modo da comprendere le ragioni dell'accaduto".