Cronaca

Deragliano carri merci, caos treni in tutta Italia

Paralisi totale nella circolazione ferroviaria d'Alta velocità e ordinaria per l'incidente avvenuto nella notte alle porte di Firenze

I carri deragliati

Treni fermi nel nodo fiorentino e collegamenti ferroviari bloccati in tutta Italia dalle 2,20 di questa notte sulle linee d'Alta velocità Firenze-Bologna e convenzionale Firenze-Prato a causa del deragliamento di carri merci avvenuto in prossimità della stazione di Firenze Castello e che ha provocato danni importanti all'infrastruttura ferroviaria, con abbattimento di pali e tralicci di elettrificazione della linea.

In direzione nord, fa sapere Rfi i cui tecnici sono al lavoro, i treni Av vengono attestati a Firenze ed alcuni deviati via Pisa-Genova. In direzione sud, invece, sono attestati fino a Bologna o deviati via Falconara-Orte.

I treni Intercity sono attestati nelle stazioni di Bologna e Firenze o deviati via Pisa o Falconara Marittima.

In generale i treni Av, InterCity e Regionali subiscono ritardi pesantissimi, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso.

E' stato attivato il servizio sostitutivo con bus tra Firenze e Prato.

I treni deviati

Ecco in dettaglio l'elenco fornito da Trenitalia di tutti i convogli che oggi subiranno deviazioni di percorso.

Il treno FR 9606 Napoli Centrale (5,09) - Milano Centrale (9,24) oggi è instradato sul percorso alternativo via Grosseto - Pisa - Genova - Milano.

Il treno FR 9504 Roma Termini (5,10) - Milano Centrale (8,50) oggi è instradato sul percorso alternativo da Firenze Rifredi via Pisa - Genova - Milano.

I passeggeri diretti a Bologna e Reggio Emilia possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno FR 9505 Milano Centrale (5,10) - Salerno (11,27) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Rogoredo via Genova - Pisa - Firenze Santa Maria Novella.

I passeggeri diretti a Reggio Emilia e Bologna Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno FR 9608 Salerno (5,15) – Milano Centrale (10,00) oggi termina il viaggio a Firenze Santa Maria Novella.

I passeggeri diretti a Bologna Centrale e Milano Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9516 Battipaglia (5,30) - Torino Porta Nuova (13,00) oggi termina la corsa a Firenze Santa Novella.

I passeggeri diretti a Bologna Centrale, Reggio Emilia, Milano Rogoredo, Milano Centrale, Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9303 Milano Centrale (5,45) - Roma Termini (10,35) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Rogoredo via Genova - Pisa - Firenze Santa Maria Novella.

I passeggeri diretti a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno FR 9607 Torino Porta Nuova (5,50) - Napoli Centrale (11,38) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Rogoredo via Genova - Pisa - Grosseto.

I passeggeri diretti a Milano Centrale e Bologna Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Torino Porta Nuova.

Il treno FR 9406 Napoli Centrale (6,09) - Venezia Santa Lucia (11,34) oggi è instradato sul percorso alternativo da Orte a Bologna via Falconara Marittima e non ferma a Firenze Santa Maria Novella.

Il treno FR 8509 Sibari (6,27) – Bolzano (15,53) oggi termina la corsa a Roma Termini.

I passeggeri diretti a Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Verona Porta Nuova, Rovereto, Trento e Bolzano possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno FR 9519 Torino Porta Nuova (7,00) - Salerno (14,06) oggi ha origine da Firenze Santa Maria Novella.

I passeggeri in partenza da Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Milano Centrale, Milano Rogoredo, Reggio Emilia e Bologna Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9620 Roma Termini (9,25) - Milano Centrale (12,24) oggi è instradato sul percorso alternativo da Firenze Rifredi via Pisa - Genova - Milano.

Il treno IC 580 Terni (5,05) – Milano Centrale (12,15) oggi termina la corsa a Firenze Campo Marte.

I passeggeri diretti a Firenze Santa Maria Novella, Prato Centrale, Bologna Centrale, Modena, Reggio Emilia, Parma, Fidenza, Piacenza, Lodi, Milano Rogoredo e Milano Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno IC 583 Milano Centrale (6,05) – Napoli Centrale (15,29) oggi è cancellato tra Bologna Centrale e Firenze Campo Marte.

I passeggeri diretti a Prato e Firenze Rifredi possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno ICN 1962 Siracusa (13,35) - Milano Centrale (10,10) oggi è instradato sul percorso alternativo da Firenze Rifredi via Pisa - Genova - Milano.

I passeggeri diretti a Prato, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Fidenza e Piacenza possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno ICN 868 Trieste Centrale (19,22) - Roma Termini (6,35) oggi è instradato sul percorso alternativo da Prato via Pistoia - Lucca - Viareggio - Pisa.

I passeggeri diretti ad Arezzo, Terontola, Chiusi possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Roma Termini.

Il treno ICN 797 Torino Porta Nuova (20,30) – Salerno (9,45) oggi è instradato sul percorso alternativo da Prato via Pistoia - Lucca - Viareggio - Pisa e ferma a Roma Ostiense.

I passeggeri da e per Chiusi, Orvieto, Orte e Roma Tiburtina possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno ICN 798 Salerno (20,38) - Torino Porta Nuova (9,20) oggi è instradato sul percorso alternativo da Firenze Campo Marte via Pisa - Genova - Milano.

I passeggeri diretti a Parma e Piacenza possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno EN 281 München Hauptbahnhof (20,10) - Tarvisio Boscoverde - Roma Termini (10,45) oggi termina la corsa a Bologna Centrale.

I passeggeri possono proseguire il viaggio con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Treni Alta velocità cancellati