Cronaca

Impatto mortale sugli sci, non aveva il casco

Lo hanno evidenziato i primi accertamenti sulla dinamica dell'incidente costato la vita a un uomo di Montecatini. Stava sciando insieme al figlio

Il figlio di vent'anni lo precedeva sulla pista Zeno 1 e quando non lo ha visto arrivare è tornato indietro e ha scoperto la tragedia: il padre, Daniele Monti, 52 anni, aveva deciso di fare un fuori pista ed era finito contro un albero. Un impatto mortale.

L'incidente è avvenuto questa mattina all'Abetone e dai primi accertamenti la vittima non indossava il casco protettivo. Contrariamente al figlio aveva deciso di proseguire la discesa passando dal bosco per raggiungere la pista Zeno 2. Ma, forse a causa del manto ghiacciato, a un certo punto ha perso il controllo degli scii e si è schiantati contro una pianta. I soccorsi intervenuti sul posto hanno tentato a lungo di rianimarlo. Ma per Monti non c'è stato niente da fare.

"Siamo profondamente colpiti da questa tragedia che ha trasformato una giornata di festa in un dramma - ha commentato il sindaco dell'Abetone Diego Petrucci - Questa triste vicenda deve essere da monito per tutti sull'importanza di utilizzare sempre il casco. Ci stringiamo intorno ai familiari della vittima a cui rivolgiamo un messaggio di rispettoso cordoglio".