Cronaca

Abetone e Garfagnana, pericolo valanghe

Nuove nevicate in Toscana, sia al nord che al sud. Il presidente della Provincia di Pistoia ha fatto il punto su viabilità e rischio valanghe

L'emergenza neve non accenna a finire. I fiocchi oggi erano attesi prevalentemente nel sud della Toscana, dove hanno provocato anche degli incidenti

Ma le nevicate si sono nuovamente verificate anche in Garfagnana e sulla Montagna Pistoiese, in special modo nei territori comunali di Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio. La neve ha raggiunto anche il territorio di Sambuca Pistoiese

Il presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo, che è anche sindaco di San Marcello Piteglio ha fatto il punto sulla situazione, dopo il tavolo di monitoraggio, segnalando il rischio valanghe: "Le viabilità di grande scorrimento sono state completamente ripristinate. Quelle intermedie (provinciali) anche ad eccezione della SP18 fra Spignana e Lancisa dove, da domani, è previsto un intervento di ripristino del movimento franoso prodottosi nelle ultime ore. Chiusa anche la SP20 fra la Pianaccina e Fontana Vaccaia per rischio valanghe"

Il rischio valanghe riguarda anche il Passo delle Radici. In Garfagnana operatori hanno raggiunto casolari o frazioni isolate e senza elettricità da diversi giorni per consegnare gruppi elettrogeni e cibo. 

Il rifugio Rossi nel Comune di Molazzana (Lucca) sommerso dalla neve. Foto da fb

Marmo ha poi parlato della neve che ha ripreso a cadere nella giornata di domenica: "Le precipitazioni nevose in corso ci costringono a operare ulteriori spalature dove necessario prima di procedere, nella serata, con la salatura delle strade. Proseguono, e proseguiranno anche nei prossimi giorni, le attività di allargamento delle carreggiate nelle strade più periferiche. Proseguono, in parallelo, le attività di rimozione della vegetazione lungo la SP 633 e 34 ad opera dei volontari della Protezione Civile sotto il coordinamento dell'Unione di Comuni e della Provincia di Pistoia".

Marmo ha ringraziato le strutture operative degli enti coinvolti, gli operai che hanno lavorato senza sosta e i volontari della colonna mobile sul campo da giorni e giorni: "Le criticità da gestire - ha concluso - sono ancora molte ma grazie a questo sforzo congiunto un po' di normalità si comincia a intravedere"

Le squadre del Soccorso alpino di Lucca, Massa e Querceta sono intervenute sui tetti delle case, per togliere la neve accumulata e che poteva creare danni. Oltre al lavoro sui tetti anche quello nelle strade, per renderle libere e percorribili.