Attualità

Al via il taglio degli alberi in pineta

Decisione presa dopo i sopralluoghi dei tecnici dell'Università di Pisa che hanno esaminato gli esemplari su cui intervenire

È iniziato sabato 31 ottobre il taglio dei pini stabilito dopo i controlli dei tecnici che hanno constatato la pericolosità di alcuni esemplari. 

Ogni albero è stato segnato per renderlo riconoscibile, poi si è deciso come intervenire con un piano di transennamenti che renderà impossibile l'accesso ad alcune aree del parco.

 Ad effettuare i sopralluoghi sono stati i tecnici comunali insieme ai responsabili dell’Università di Pisa

Queste le fasi dell'intervento. In una prima fase, quella appena avviata, si procederà sui pini di “margine” con delimitazione e divieto di accesso alla parte più interna. 

Nella seconda fase saranno invece individuati i pini da abbattere nell'area che si trova dietro le Tamerici fino a via del Rinfresco già segnalata dagli esperti universitari. Poi ci saranno i successivi interventi sugli alberi con la ripulitura e riapertura completa della pineta.

Alcuni pini sono stati danneggiati a seguito del l'uragano dello scorso 5 marzo e, dopo i rilievi, sono stati giudicati a rischio caduta in caso di pioggia o eventi meteo particolarmente intensi.