Attualità

Svastiche sul cippo dell'eccidio del Padule

Atto vandalico sul monumento che ricorda le vittime dell'Eccedio del Padule di Fucecchio situato a Pratogrande. Denuncia contro ignoti del Comune

Due svastiche vergate sul cippo commemorativo situato ai margini del Padule, un nuovo atto vandalico. Il Cippo è stato imbrattato con tinta blu ad opera di ignoti nella notte tra il 20 e 21 Dicembre. Ad accorgersi dello sfregio è stato il Presidente dell’Associazione dei Proprietari Terrieri Patrizio Zipoli. 

Appena saputa la notizia, il sindaco di Ponte Buggianese Nicola Tesi si è recato sul luogo per verificare l’entità dei danni e attivando il procedimento di denuncia contro ignoti. La vicenda è stata inoltre immediatamente segnalata ai Carabinieri.

L’Amministrazione Comunale condanna fermamente tale episodio, lesivo della memoria di tutta la comunità locale ed esprime la ferma vicinanza ai familiari delle vittime ed alla popolazione della frazione di Anchione.

“Certi episodi – scrive il Sindaco – non possono essere più tollerati, serve un impegno di tutte le forze democratiche per mettere fine a questi atti vandalici che ledono la memoria dei familiari delle vittime e di tutta la nostra comunità. Abbiamo inoltre già provveduto al pronto ripristino dello stato dei luoghi del cippo e continueremo nell’opera iniziato lo scorso anno, con il recupero conservativo degli stessi, affinché nella si rinnovi la memoria di quanto accaduto il 23 agosto 1944”. 

Ponte Buggianese nel 2021 ospiterà la Manifestazione Unitaria Commemorativa dell’Eccidio del Padule di Fucecchio.