Attualità

Il Cassero riapre, Fratoni: "Niente fretta"

L'assessore regionale all'ambiente risponde alla giunta di Serravalle che aveva definito frettolosa la decisione della Regione: "Riapertura graduale"

"La Regione non è stata frettolosa. E continuano le verifiche e indagini sulla discarica condotte con tutto il rigore possibile insieme all'Arpat". 

A dichiararlo è l'assessore all'ambiente Federica Fratoni, replicando alle critiche rivolte all'amministrazione regionale da parte del sindaco di Serravalle Pistoiese Mungai in merito alla riapertura del Cassero (vedi articolo collegato).

"Le prescrizioni indicate dal sindaco alla Regione sono state tutte recepite nell'autorizzazione integrata ambientale - spiega Federica Fratoni - Sono già state installate cinque telecamere aggiuntive e ulteriori illuminanti nelle zone dove c'era carenza, ed è già attiva una sorveglianza fissa 24 ore su 24. Rilevo inoltre che tra le prescrizioni è stata inserita anche l'installazione di un sistema di rilevamento continuo della temperatura per consentire interventi tempestivi in caso di anomalie, un segno di grande attenzione per la tutela ambientale e di rigoroso controllo dell'area".

L'assessore ha voluto rassicurare il sindaco Mungai che la Regione sta facendo tutto il possibile per rendere più sicura la discarica del Cassero: "E' un percorso che non si è concluso - conclude Fratoni – ma procede con tutte le cautele del caso. Di questo vorrei rassicurare il sindaco di Serravalle, che ringrazio per il contributo dato dalla sua amministrazione con le prescrizioni formulate che abbiamo assunto come vincolanti nell'autorizzazione. Il lavoro intrapreso non finisce qui. E la ripresa del funzionamento del Cassero non sarà frettolosa, ma graduale e rigorosamente controllata".