Cronaca

Riempiva la discarica abusiva poi incendiava tutto

Auto e scarti edili erano ammassati e poi dati alle fiamme per ridurne il volume. I carabinieri hanno sequestrato il sito, accertamenti Arpat

La discarica abusiva

Cinquemila metri quadrati zeppi di carcasse di auto e scarti edili e tessili che poi venivano dati alle fiamme per ridurne il volume così da liberare altro spazio per riempire ancora la discarica abusiva: a individuare il sistema e l'area rurale a Serravalle Pistoiese dove si praticava sono stati i carabinieri della stazione di Casalguidi che hanno sequestrato gli spazi e denunciato una persona. Arpat invece effettuerà accertamenti sullo stato terreno.

I militari hanno notato il mucchio di rifiuti nel corso delle perlustrazioni finalizzate proprio al contrasto dei reati in materia ambientale. Erano quindi scattati gli appostamenti in cui era stato notato il proprietario del terreno recarsi nell’area e dare fuoco al materiale nel tentativo di disfarsene o comunque ridurne il volume.

Ecco dunque il provvedimento di sequestro. E quando i carabinieri sono entrati nell'area per darvi esecuzione hanno trovato anche altro oltre alle carcasse di auto e agli scarti edili, ovvero scarti tessili e legnami, per una mole complessiva di rifiuti di diverse tonnellate. Il proprietario è denunciato per gestione abusiva di discarica e per incendio illecito di rifiuti. Rischia fino a 5 anni di reclusione oltre a diverse decine di migliaia di euro in sanzioni.