Cronaca

​Discarica del Cassero, il Comune parte offesa

La procura dovrà far luce sull’incendio in discarica avvenuto il 4 luglio 2016. Il sindaco querela per diffamazione il comitato No Cassero

Il Comune di Serravalle Pistoiese si costituisce parte offesa nel procedimento penale in corso aperto dalla Procura della Repubblica di Pistoia, che dovrà far luce sull’incendio della discarica del Cassero del 4 luglio 2016. 

Nell’atto inviato alla Procura si legge “Che il Comune di Serravalle Pistoiese, quale Ente esponenziale della propria cittadinanza, al fine di tutelare la salute pubblica e l’ambiente del territorio sul quale insiste l’impianto, nonché per ottenere il ristoro di tutti i danni, anche patrimoniali, subiti e subendi, interviene nel procedimento penale in corso, costituendosi quale parte offesa...”.

Sabato 3 aprile, il sindaco Patrizio Mungai e la giunta hanno deliberato di procedere, in tutela degli interessi del Comune e dei cittadini, a seguito del decreto di sequestro preventivo dell’impianto. Hanno quindi affidato la difesa all’avvocato Lorenzo Magrini, che ha già rappresentato il Comune in altri contenziosi con la Società PistoiAmbiente. Ricevuto il mandato, l’avvocato ha quindi provveduto a presentare la costituzione di parte offesa.

Inoltre, Mungai informa la cittadinanza “Di aver presentato querela per diffamazione contro il Comitato No Cassero, in merito a dichiarazioni diffuse tramite un volantino”.