Attualità

In strada l'ecologia diventa etica

Il rispetto delle persone, soprattutto di chi è più debole come bambini e anziani, al centro della nuova edizione di Ecomobility

Più che di Ecomobility quest'anno è meglio parlare di Eticomobility. L'iniziativa di Aci Pistoia, nel 2015, sposta l'accento su quegli utenti cosiddetti "deboli" della strada che spesso si trovano davanti a molte difficoltà.

La manifestazione è in programma per il 23 e 24 ottobre a Montecatini Terme. L'Amministrazione comunale ha confermato la concessione della centralissima Piazza del Popolo per i necessari allestimenti ed attività.

I protagonisti dell’evento, che è aperto a tutti in tutte le sue fasi, sono: Fondazione MaiC onlus, che organizza percorsi riabilitativi per disabili; l'Associazione Agrabah; l’Associazione Malati Parkinson; Dynamo Camp, che presenterà il tema del viaggio, intrapreso da bambini di tutto il mondo, come percorso di ausilio alle cure mediche.

Non solo: ci sono anche il Coordinamento Pubbliche Assistenze; il giornalista di Radio 24 Gianluca Nicoletti (padre di un ragazzo autistico); Pietro Scidurlo, che ha percorso il cammino di Santiago in sedia a rotelle, traendone una pubblicazione che sarà presentata durante la manifestazione.

Tutti questi soggetti parteciperanno ad una conferenza sabato 24 ottobre. Alcuni spazi saranno riservati all’educazione stradale di bambini e ragazzi, con la partecipazione delle scuole e della Polizia Stradale. 

Per le superiori: l’Ist. Marchi-Forti di Pescia, C. Salutati di Montecatini, l’Einaudi di Pistoia ed il Fedi-Fermi di Pistoia. L’educazione stradale si terrà il venerdì e sabato mattina con il prezioso ausilio della Sezione di Polizia Stradale di Pistoia.

Il venerdì pomeriggio si svolgerà un’iniziativa di sicurezza stradale per gli adulti patentati da oltre 40 anni: “RiprendiAmoCI la Patente”, un ripasso teorico e pratico delle regole stradali e della segnaletica.

Si segnalano anche due momenti di buona musica: venerdì 23 dalle 19,30 in poi, con la giovane band ‘Macht Point’ e sabato 24, dalle 19,30 in poi, la Fantomatik Orchestra, un gruppo di 13 musicisti che suonano in modo ‘itinerante’ per le vie della città, con soste in Piazza del Popolo, Corso Matteotti, Corso Roma.