Attualità

Quanto vale la medaglia d'oro di Rossetti?

Ogni Paese ne dà un proprio valore: in Cina agli atleti oltre al denaro anche beni di lusso. In Italia è quantificato con 160mila euro

Gabriele Rossetti, il tiratore di Ponte Buggianese, ha vinto all'ultimo piattello la medaglia d'oro del tiro a volo specialità skeet alle Olimpiadi di Rio 201.

Ma quanto vale veramente un oro alle olimpiadi? In Italia, anche se non c'è ancora una conferma da parte del Coni, dovrebbe corrispondere a 160mila euro il premio per gli atleti che si sono distinti conquistando la medaglia d'oro.

I più generosi con i propri atleti sono i comitati oliompici azero e kazako: secondo il sito Wired.it che cita a sua volta un report di Forbes, l'Azerbiagian premia il primo gradino del podio con 228mila euro circa mentre il Kazakistan dà 206mila euro.

Altro valore lo dà la la Cina che oltre al denaro elargisce ai suoi migliori atleti anche beni di lusso.

Canada e all'Australia danno circa 13mila euro agli atleti medagliati con l'oro, sempre secondo Wired.it e Forbes.

Gli Usa, come riportano Forbes e The Guardian, assegnano "25mila dollari per l’oro, 15mila dollari per l’argento e 10mila dollari per la medaglia di bronzo".

Maglia nera per generosità al Regno Unito: gli atleti britannici dovranno "accontentarsi della stretta di mano della regina" e di poco più di 500 dollari.

Per adesso i quattro Paesi che hanno fatto più incetta di medaglie d'oro sono: gli Stati uniti con 28, la Gran Bretagna 19 medaglie d'oro, la Cina 17 e la Russia 12. L'Italia è stabile con 8 medaglie d'oro al sesto posto della classifica.