Attualità

Sulla raccolta dei rifiuti l'altolà dei cacciatori

Domani si svolge l'iniziativa di recupero delle plastiche abbandonate coi cittadini volontari. Ma il mondo venatorio ricorda che è stagione di caccia

Vuoi partecipare a una iniziativa pro-ambiente, raccogliendo plastiche abbandonate per una mattina? C'è chi ti minaccia in nome della propria libertà. Nel comune di Ponte Buggianese l'iniziativa promossa dalla neonata associazione Plastic Free onlus, che organizza per domenica 26 Settembre una iniziativa nazionale di raccolta plastiche in oltre 50 località e che ha avuto l'adesione del sndaco Tesi, è considerata pericolosa perché – secondo una lettera inviata da alcuni cacciatori tra cui il noto esponente del mondo venatorio Carlo Maltagliati – “è appena stata aperta la stagione venatoria". 

"Oltre agli appostamenti di caccia ci saranno centinaia di cacciatori con i propri cani, che batteranno la zona sia nel Padule che nei dintorni” ed esprimono il timore pubblicamente che “sparando a qualche malaugurato fagiano possono colpire chi senza colpa, ma animato da senso civico, percorre quei posti". 

Chiaramente, a due giorni dalla manifestazione organizzata dagli Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità che si svolgerà a Montecatini Terme oggi pomeriggio, questa dichiarazione inviata a vari mass media (vedi lettera allegata), sia per i contenuti che per il tenore, è destinata a suscitare scalpore.

Considerando che, oltretutto, gli orari della manifestazione e il luogo di ritrovo (ore 9, alla Dogana in località Anchione di Ponte Buggianese, a 30 metri da case ed esercizi commerciali) fanno presumere che i seguaci di Diana, difficilmente possano esercitare la loro passione a danno di altri umani.