Attualità

Arrivano i fondi per la manutenzione del Padule

Nell'area di riserva naturale regionale trovano rifugio specie rare e di interesse naturalistico. I fondi serviranno a sfalci e sistemazioni

Padule di Fucecchio

Sfalcio della vegetazione in sovrappiù e soprattutto di quella infestante, sistemazione degli argini e interventi vari di manutenzione ordinaria: a questo servirà il contributo di 66.000 euro in tre anni in arrivo dalla Regione Toscana per la riserva naturale regionale Padule di Fucecchio in località ‘Le Morette’ a Ponte Buggianese.

Nell’area umida con funzione di ritenuta idrica trovano rifugio specie rare e di particolare interesse naturalistico, ed è in comodato d’uso alla Regione a seguito di un accordo tra l’amministrazione regionale e la Provincia di Pistoia. Questo è quanto stabilito da un accordo di collaborazione tra la Regione e il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessora all’ambiente Monia Monni.

“Il sistema Padule di Fucecchio-Lago di Sibolla è un ecosistema delicato, riconosciuto anche a livello internazionale importante per gli uccelli acquatici, che necessita cura e manutenzione – spiega l’assessora Monni –. E’ essenziale che sia assicurata la corretta regimazione delle acque dell’area umida, per il mantenimento della particolarità di questo straordinario ambiente naturale". 

E allora via: secondo quanto previsto il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno nel corso del 2022 si occuperà dello sfalcio e della sistemazione delle arginature perimetrali dell’area (intervento dal valore di 6.000 euro), mentre nelle annualità 2023 e 2024 provvederà anche allo sfalcio della vegetazione infestante all’interno dei chiari, allo scavo e alla rimessa in quota dei chiari e dei canali, alla sistemazione delle opere di regolazione di afflussi/deflussi ed al mantenimento in buono stato dei percorsi di accesso all’osservatorio delle Morette (interventi da 30.000 euro l'anno).