Cultura

Un premio agli aforismi del pistoiese Buscioni

È andato a Piero Buscioni di Pistoia il Premio internazionale per l'Aforisma "Torino in Sintesi" con l'opera "Aforismi per la fine del mondo"

Buscioni con la presidente dell'Associazione Italiana per l'Aforisma, Anna Antolisei

Il suo sguardo aguzzo sulla realtà ha vinto. Il pistoiese Piero Buscioni è stato premiato sabato scorso a Torino, presso il centro congressi dell'Unione industriale, quale vincitore del Premio internazionale per l'Aforisma Torino in Sintesi 2020. Il suo volume Aforismi per la fine del mondo, edito da Joker, si è aggiudicato la sezione "Libri editi".

Il Torino in Sintesi è il più titolato tra i concorsi letterari italiani dedicati alla scrittura breve. Biennale e giunto alla VII edizione, la sua cerimonia era stata rinviata dall'anno scorso a causa delle restrizioni dovute al Covid-19. Sabato la consegna dei riconoscimenti, con la capacità di Buscioni di mettere alla berlina i luoghi comuni che ha sbaragliato i competitori. 

Fiorentino di nascita, Piero Buscioni abita tra Pistoia e Serravalle. Allievo del liceo classico pistoiese Forteguerri, si laurea con Marino Biondi, il Grande Romagnolo, presso la facoltà fiorentina di lettere e filosofia, in Storia della critica e della storiografia letteraria. Insegna, senza fissa dimora, da quasi tre lustri. E' aforista, poeta e autore di saggi. È il massimo ermeneuta al mondo di Maradona. Ha un cane di nome Plotino e un gatto di nome Frodo; Baggins di cognome.