Cronaca

Ancora una mattinata di incendi

A Pistoia e provincia numerose chiamate per principi di incendi di sterpaglie e boschivi. Interventi dei Vigili del fuoco di Pistoia e volontari VAB

Mentre a La Catena di Quarrata, riprendeva vigore il fuoco spento solo ieri sera e controllato fino a stamani (da molti indicato erroneamente in Loc. Colle di Quarrata ma in realtà era a La Catena, località sul confine tra Prato e Pistoia), un incendio stava minacciando un oliveto dietro una villa a Montecatini Alto e altre due segnalazioni riguardavano il territorio comunale di Lamporecchio. 

Tutte segnalazioni su cui sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco e i volontari di VAB e Protezione Civile ARCI – Prociv di Chiesina Uzzanese, che hanno impedito con la loro velocità il diffondersi di ulteriori danni dopo gli oltre 9 ettari distrutti ieri a Quarrata. 

Quasi tutti gli interventi hanno fatto scattare automaticamente la segnalazione ai Carabinieri forestali che avvieranno le opportune indagini sull'origine di questi fuochi; è infatti probabile che da soli non sono partiti e, insieme, essendo aperta la settimana indicata come la più calda dell'anno, è necessaria la massima attenzione da parte di tutti perché boschi e paesaggio sono patrimonio di tutti.