Attualità

Agricoltura, nuovi sportelli per 600 operatori

Nella 72a Giornata del Ringraziamento Coldiretti ha inaugurato una nuova sede che si aggiunge a quelle di Pistoia, Pescia, Monsummano e della montagna

Il taglio del nastro

Nuovi sportelli a servizio di circa 600 imprese agricole che rappresentano il 20% di quelle presenti in tutto il Pistoiese: è la nuova sede che Coldiretti Pistoia ha inaugurato oggi in via Montalbano 81 a Quarrata, in occasione della 72a Giornata del Ringraziamento.

Quello quarratino è uno dei 5 uffici di zona dell'associazione degli agricoltori e si aggiunge a quelli di Pistoia, Pescia, Monsummano Terme e Montagna Pistoiese. Come spiega il presidente di Coldiretti Pistoia Fabrizio Tesi, l'obiettivo è quello di "migliorare ulteriormente la qualità dei servizi ad agricoltori e cittadini”.

Il bacino d'utenza del resto è notevole: nei territori comunali di Quarrata, Serravalle Pistoiese, Agliana e Montale sono operative circa 600 attività agricole, un quinto del totale provinciale, con oltre 1.000 addetti.

I dati Stockview, Infocamere raccontano anche che oltre “il 20% delle aziende è a conduzione femminile e che il settore preminente è quello della riproduzione delle piante, che insieme alla floricoltura dicono che quasi la metà delle imprese è attiva nel florovivaismo", illustra Francesco Ciarrocchi, direttore di Coldiretti Pistoia.

Un centinaio di attività producono olive, e poi a seguire ortaggi e uva. Importante la presenza degli agriturismi. Quarrata è la città con più attività agricole, seguita da Serravalle Pistoiese e poi Agliana e Montale. Un’area importante di 132 chilometri quadrati (il 13% della provincia) tra piana e colline su cui vivono 67mila pistoiesi (il 23% del totale). 

Presenti all’inaugurazione, tra gli altri, per il taglio del nastro il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti, i parlamentari Marco Furfaro e Chiara la Porta, i consiglieri regionali Luciana Bartolini e Marco Niccolai, il vicepresidente della Provincia Gabriele Giacomelli, Alberto Banci presidente della Banca Alta Toscana, il presidente del Consorzio Agrario Basso Valdarno Maurizio Ventavoli.