Attualità

Serve il passaporto? L'appuntamento si fissa online

E' attivo un portale per prenotare l'accesso agli sportelli. Ecco modalità, documenti necessari e orari a seconda delle varie zone di residenza

Serve il passaporto? Ora l'appuntamento per avanzare richiesta di rilascio si fissa online. E' attivo infatti un sito internet apposito all'indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it a cui si accede con Spid o Cie (Carta di identità elettronica) e in cui sono indicati nel dettaglio i requisiti, le modalità e la documentazione necessari.

L'operazione consentirà di ottenere un appuntamento per presentare l'stanza e la relativa documentazione presso gli uffici di polizia presenti sul territorio della provincia a seconda della residenza del richiedente.

Ecco in dettaglio chi va dove, secondo la geografia degli sportelli fornita dalla questura di Pistoia.

Questura di Pistoia: per i residenti nei Comuni di Abetone Cutigliano, Agliana, Lamporecchio, Larciano, Marliana, , Montale, Pistoia, Quarrata, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese

Commissariato di Montecatini Terme: per i residenti nei Comuni di Montecatini Terme, Pieve a Nievole, Massa e Cozzile, Monsummano Terme

Commissariato di Pescia: per i residenti nei Comuni di Pescia, Uzzano, Buggiano, Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese

La prenotazione di un appuntamento, sottolinea la questura, è valida esclusivamente per una sola richiesta di passaporto. Pertanto in caso di nuclei familiari sarà necessario effettuare tante prenotazioni quanti sono i componenti fino ad un massimo di cinque.

"Per sopperire alla problematica nazionale dell'allungamento dei tempi di prenotazione on line si suggerisce di controllare spesso l'agenda - viene consigliato - in quanto potranno rendersi settimanalmente disponibili nuovi posti per gli appuntamenti a causa della rinuncia alla prenotazione da parte di altri utenti ovvero per il potenziamento della disponibilità dei posti tramite open day con apertura giornaliera di un ulteriore sportello.

E le urgenze?

In caso di urgenza l'utente che abbia tentato inutilmente di effettuare la prenotazione online può inviare una mail agli indirizzi Pec qui sotto indicando le motivazioni dell'urgenza e allegando documentazione attestante l'urgenza stessa, che sarà ulteriormente verificata al momento del deposito materiale dell'istanza. 

In tale caso, tramite mail verrà fissato un appuntamento che consentirà agli aventi diritto di ottenere il passaporto entro i tempi richiesti per la partenza, procedendo eventualmente anche alla realizzazione del passaporto a vista.

Indirizzi Pec per le urgenze: