Attualità

Contributi ristorazione, le risorse non bastano

C'è l'elenco delle imprese ammesse al bando regionale, ma i fondi stanziati sono andati presto esauriti. Così per 96 aziende se ne cercano altri

È stato pubblicato l'elenco delle imprese che hanno presentato la domanda per il bando della Regione Toscana per contributi alla filiera della ristorazione, ma la coperta è corta rispetto a un bisogno massiccio. Nella provincia di Pistoia sono state ammesse al contributo 227 imprese per un totale che supera di poco i 520 mila euro. Di queste imprese, 15 rientrano nella categoria dei fornitori e 212 sono bar, gelaterie, ristoranti.

A causa dell'esaurimento delle risorse, delle 212 imprese saranno liquidate subito 116 imprese per un totale di circa 270mila euro; le restanti 96 per un totale di circa 237 mila euro sono ammesse ma non finanziate per esaurimento risorse.

"Ho già contattato l'assessore allo sviluppo economico Leonardo Marras – dice il consigliere regionale Pd e presidente della commissione aree interne Marco Niccolai – affinché vengano individuate le risorse necessarie al finanziamento delle domande rimaste fuori per l'esaurimento di quelle attualmente stanziate. L'assessore mi ha assicurato che sta lavorando in questa direzione, come ha già fatto in casi analoghi".