Attualità

Un focus sull’agricoltura 4.0

Il presidente nazionale di Confagricoltura a Pistoia: visite ai vivai, incontro pubblico sull’innovazione agricola e poi in montagna al Dynamo camp

Il presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e il direttore generale Francesco Postorino visiteranno Pistoia e gli agricoltori pistoiesi venerdì 4 ottobre.

Durante la mattina si svolgeranno delle visite in forma privata in alcuni dei più importanti vivai del Distretto pistoiese e in un’azienda vinicola associati a Confagricoltura.

Alle, 15,30  è in programma invece un incontro pubblico organizzato da  Confagricoltura Pistoia sul tema “ConfAgri-Coltura Innovativa – generazione 4.0”. L'appuntamento è nella sala Maggiore del Comune di Pistoia.

Dopo gli interventi introduttivi del sindaco Alessandro Tomasi e di Roberto Orlandini, presidente di Confagricoltura Pistoia, e un saluto del prefetto Emilia Zarrilli, la parola passerà a Marco Vieri, docente di “Scienze e tecnologie agrarie” e “Viticoltura ed enologia” dell’Università di Firenze, che parlerà di agricoltura digitale e connettività per una nuova agricoltura d’impresa, e Domenico Prisa, ricercatore del Crea specializzato in Biotecnologie vegetali e microbiche, che illustrerà brevemente alcune linee di ricerca innovative nell’ortoflorovivaismo in corso presso il Crea-Of.

Poi la parola sull’argomento, dal punto di vista delle imprese e in particolare di quelle del settore principale dell’agricoltura pistoiese, passerà ai presidenti del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia Francesco Mati e dell’Associazione Vivaisti Italiani Luca Magazzini. Subito dopo sono previsti gli interventi degli assessori regionali della Toscana all’agricoltura Marco Remaschi e all’ambiente Federica Fratoni. Gli interventi conclusivi sono riservati al direttore generale di Confagricoltura Francesco Postorino e al presidente nazionale Massimiliano Giansanti. A moderare l’incontro Andrea Vitali, responsabile comunicazione di Confagricoltura Pistoia.

In tarda serata Giansanti salirà nella montagna pistoiese, dove sarà ospite il giorno successivo del Dynamo Camp.