Attualità

Il teatro per far più bello il territorio

Gli Angeli del Bello portano 40 ragazzi di una scuola di formazione di Pescia alla scoperta delle basi dell'arte attoriale. Poi la pulizia in città

Foto d'archivio

Il teatro che fa più bello il territorio: è l'originale iniziativa degli Angeli del Bello Aps di Pistoia che - in collaborazione con la Compagnia Gabbiano e la scuola Formatica Scarl, Diva3 e Diva5 di Pescia (scuola professionale acconciatori finanziata dalla Regione) - hanno organizzato presso il Dopolavoro Ferroviario – Dlf di Pistoia una giornata di studio e decoro urbano, con la partecipazione del Rotary Pistoia-Montecatini Terme "Marino Marini" e della Associazione ’9cento.

Il titolo della giornata, in agenda proprio per oggi dalle 9 alle 17, è "Angeli in scena per il decoro urbano – Il teatro per la bellezza del territorio" e si sviluppa a partire da auna mattinata che, dopo le presentazioni di rito, impegnerà la Compagnia il Gabbiano e gli oltre 40 ragazzi della Scuola nell'introduzione al teatro basico: come vengono usate le parole, come la scena cambia attraverso un diverso tono della voce e soprattutto come il teatro varia con gli atteggiamenti del corpo. 

È previsto anche l’intervento del professor Negri in rappresentanza del Rotary.

Nel pomeriggio, poi, i ragazzi effettueranno una micropulizia nella zona di piazza della Resistenza a Pistoia insieme ai volontari dell'associazione e ai cittadini che vorranno unirsi spontaneamente all’iniziativa.

Durante tutta la manifestazione ci saranno due cameramen della Associazione ‘9cento e i due fotografi Filippo Basetti e Sandro Nerucci che immortaleranno la giornata. Verranno infatti effettuate delle riprese che gli Angeli del Bello APS di Pistoia diffonderanno attraverso i social ed altri mezzi di comunicazione.