Attualità

Il ritratto di San Jacopo dall'infermiera pittrice

Con la donazione della tela da parte di Francesca D'Amelio si conclude il progetto di allestimento della cappella dell'obitorio all'ospedale pistoiese

La donazione del quadro

Si è concluso stamattina il progetto di allestimento nella Cappella dell’Obitorio dell’ospedale di Pistoia con la donazione del secondo quadro realizzato dall’infermiera Francesca D’Amelio, che lavora nel blocco operatorio e nel tempo libero dipinge. Il quadro, olio su tela (160x110 centimetri) raffigura San Jacopo, il Santo Patrono della città di Pistoia con i suoi tipici simboli: il mantello rosso, la zucca, la bisaccia e le conchiglie.

“Il nostro ospedale è stato battezzato con il nome del Santo e pertanto la donazione assume un grande significato oltre al fatto che il quadro viene donato proprio mentre è in corso l’anno Santo Iacobeo. Ringrazio l’infermiera per la conclusione del progetto che arricchisce un luogo di dolore”, ha commentato il direttore sanitario, la dottoressa Lucilla Di Renzo.

Francesca lo scorso anno aveva invece dipinto sempre per la Cappella dell’Obitorio Padre Pio: il quadro è realizzato su un pannello di faggio con colori a olio (160x160 centimetri). L’infermiera pittrice, che ha 36 anni e vive a Lamporecchio e lavora a Pistoia dal 2018. In precedenza ha allestito diversi reparti dell’Aou di Careggi dove lavorava.

Stamattina, insieme ai medici e agli infermieri delle direzioni sanitaria e infermieristica dell’ospedale, erano presenti anche Don Natale e Don Sebastiano che in questo anno di emergenza sanitaria non si sono mai allontanati dall’ospedale per dare conforto ai pazienti ricoverati e ai familiari dei defunti