Attualità

Nuovo vicario per il questore Scali

Si è insediato oggi nel ruolo il primo dirigente di polizia di Stato Alberto Tricoli. Sostituisce Fiorenza Grazia Maffei che è stata trasferita

Il questore Scali col suo nuovo vicario Tricoli

Il questore di Pistoia Giovanni Battista Scali ha un nuovo vicario: si tratta di Alberto Tricoli, primo dirigente della polizia di Stato, che si è insediato oggi nel ruolo. Tricoli sostituisce Fiorenza Grazia Maffei, che dal dicembre 2019 ricopriva l'incarico, prima donna per la questura pistoiese. 

Maffei è stata trasferita alla questura di Rimini, ancora come vicario. Il questore Scali la ringrazia "per l'elevata professionalità e impagabile umanità dimostrata nell'espletamento del servizio in provincia", mentre "formula i più sinceri auguri per il nuovo prestigioso incarico al nuovo vicario della provincia di Pistoia".

Nato a Catanzaro nel 1963 e laureato lì in giurisprudenza, Tricoli è in polizia dal 1990. Conosce la Toscana, dove ha diretto le sezioni di polizia stradale a Siena, a Lucca, a Livorno. La sua promozione a primo dirigente è arrivata nel corso della direzione del commissariato di pubblica sicurezza a Piombino, in provincia di Livorno nel cui capoluogo ha poi diretto la divisione polizia amministrativa sociale e dell'immigrazione della Questura. Il tutto costellato di altri incarichi direttivi in varie parti d'Italia. Fino a ieri Tricoli ha diretto la sezione polizia stradale di Catania.

[extra(0)]