Attualità

Per i musei pistoiesi operazione sinergia

Nasce il Sistema Museale Pistoiese che mette insieme in un unico circuito 11 realtà museali tra capoluogo e Valdinievole con 5 enti

Cinque enti e 11 strutture, ecco il Sistema Museale Pistoiese, costituito con l'approvazione dell'atto dedicato da parte del consiglio comunale di Pistoia e con l'adesione contestuale dello stesso Comune. Il Sistema aggrega realtà museali stendendo il suo ombrello fino in Valdinievole, annoverando come enti aderenti - oltre appunto al Comune di Pistoia - la Provincia di Pistoia, Pistoia eventi culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Comune di Pescia e l'Associazione Museo della Carta di Pescia onlus, tutti impegnati a formalizzare i loro rispettivi atti.

L'obiettivo del Sistema è valorizzare e promuovere i musei aderenti, migliorandone l'offerta culturale con l'ampliamento dei servizi e attraverso progetti coordinati. Scambio dati, banche dati informatiche e potenziamento delle attività didattiche sono tra le altre mission definite dall'organismo al cui interno ogni ente rimane proprietario dei suoi musei.

Ma quali sono i magnifici 11 messi a Sistema? Per il Comune di Pistoia, ci sono il Museo Civico d'Arte Antica, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, il Museo dello Spedale del Ceppo, la Casa Studio Fernando Melani. Il Comune di Pescia porta in dote il Museo Civico e la Gipsoteca 'Libero Andreotti'. Per la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ecco il Museo dell'Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia, la Collezione permanente del Palazzo De' Rossi, Palazzo Buontalenti, la chiesa di San Salvatore di Pistoia. Per l'Associazione Museo della Carta di Pescia onlus, c'è il Museo della Carta di Pescia.