Attualità

Donazione di sangue alla rivoluzione d'estate

Tra Luglio e Agosto i centri di raccolta di Valdinievole, piana e Montagna Pistoiese vanno incontro a chiusure. Avis illustra il calendario estivo

L'appello a donare sangue comunque in un periodo, l'estate, tradizionalmente di carenze e il calendario con la contrazione del servizio nei centri di raccolta periferici del territorio provinciale dalla Valdinievole alla piana e alla Montagna Pistoiese: è quanto arriva da Avis provinciale pistoiese, il cui presidente Paolo Fabbri ha anche scritto una lettera ai donatori per comunicare il nuovo calendario.

La rivolzione d'estate si deve alla turnazione ferie del personale, ma non solo: "Come sapete il Covid-19 ha messo sotto stress tutti i reparti della sanità, a causa di spostamento di personale per coprire nuovi incarichi. Appena venuti a conoscenza della possibilità di chiusure programmate, ci siamo attivati per cercare soluzioni, che purtroppo non sono state trovate", scrive Fabbri. 

Ecco dunque che il calendario definitivo dal 19 Luglio al 26 Agosto prevede chiusure il sabato a Quarrata e Monsummano Terme e il giovedì a San Marcello Piteglio. Dunque saranno aperti: Monsummano Terme il 23 e 30 Luglio e poi 1 - 6 - 13 - 20 Agosto. Quarrata 21 e 28 Luglio e poi 4 - 11 - 18 - 25 Agosto. San Marcello 20 e 27 Luglio e 3 - 10 -17 - 24 Agosto. 

Per cercare di contenere i disagi per donatori e riceventi, è stata rafforzata la raccolta nelle giornate di apertura con modalità e tempi diversi nei centri dove sono previste le chiusure e nei centri trasfusionali di Pescia e Pistoia. Dunque, l'appello alla donazione "in quella che si preannuncia come una stagione difficile per il reperimento di emocomponenti".