Attualità

"No all'interramento, valutiamo la sopraelevata"

Così il direttore generale di Rfi Maurizio Gentile durante l'inaugurazione del cantiere che segna l'avvio del raddoppio ferroviario

C'è ancora spazio per definire il progetto della viabilità ferroviaria della tratta Montecatini-Lucca il cui inizio lavori è previsto ad Aprile 2017 e la fine entro il 2020.

Questo lo spiraglio che traspare dalle parole del direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile.

Il progetto della Pistoia-Lucca nella parte di tratta che riguarda Montecatini e Lucca appunto, è ancora in fase di elaborazione. Non sembra quindi tramontata una soluzione alternativa al raddoppio a raso: "Il sindaco di Montecatini Terme ci ha chiesto di pensare anche alla soprelevata - spiega Gentile -  E noi la considereremo come alternativa al raddoppio a raso dato che è tecnicamente possibile. Ciò che escludo categoricamente è la soluzione di una ferrovia interrata dato che andrebbe a intercettare le falde acquifere della città. Ed essendo Montecatini la città delle terme..."