Attualità

Rivoluzione in ambulatorio, cambiano i medici di base

In comuni e frazioni montane cambiano i medici di famiglia. In alcuni casi va effettuato il cambio, in altri no. Tutte le istruzioni

Prende il via da oggi 8 Settembre l'incarico come medico di famiglia nell'ambito di Pistoia del dottor Giorgio Fondrini, con attività ambulatoriale nelle frazioni di Cireglio, Le Piastre, Pracchia e Orsigna. In concomitanza con la nuova convenzione cessa invece l’attività da parte del dottor Gian Maria Brizzi che in questo ultimo anno ha garantito con contratto a tempo determinato l’attività ambulatoriale in queste frazioni montane del comune di Pistoia. 

Sempre da oggi 8 Settembre è previsto un cambiamento anche negli altri comuni montani, ovvero Abetone Cutigliano, Marliana, Sambuca Pistoiese e San Marcello-Piteglio. Infatti, a seguito della interruzione del rapporto convenzionale con il medico di famiglia protagonista di vaccinazioni Covid simulate, l’Asl ha attivato un incarico temporaneo che è stato assegnato al dottor Gian Maria Brizzi. I cittadini sono stati assistiti fino a ieri 7 Settembre dal dottor Tommaso Anichini, "il cui operato è stato apprezzato ed al quale va la gratitudine dell’Asl per avere assicurato l’attività in questi mesi del 2022", recita una nota dell'azienda sanitaria.

Cosa va fatto

Nel caso di Cireglio, Le Piastre, Pracchia e Orsigna gli assistiti dal dottor Brizzi dovranno effettuare, spiega la Asl Centro, la nuova scelta del medico di famiglia. Lo si può fare da oggi anche per posta elettronica inviando una email a sanitaria.pistoia@uslcentro.toscana.it oppure in altre modalità. Tra queste, si può utilizzare il Totem Punto Sì o prenotare un appuntamento agli sportelli di anagrafe sanitaria chiamando il numero telefonico 055/545454.

Al fine di agevolare la cittadinanza la Croce Rossa Italiana di Cireglio, Misericordia di Le Piastre e Misericordia di Pracchia si sono rese disponibili nel supportare la cittadinanza nello svolgimento delle operazioni per il cambio del medico, assicurando informazioni e assistenza ai cittadini sia per le operazioni tramite le piattaforme digitali per coloro che sono in possesso di Spid e tessera sanitaria, sia con l'utilizzo della modulistica cartacea. 

Nel caso di Abetone Cutigliano, Marliana, Sambuca Pistoiese e San Marcello-Piteglio invece, trattandosi di incarico a tempo determinato, i cittadini non dovranno fare nulla: gli assistiti dal dottor Anichini saranno in automatico assegnati al dottor Brizzi.