Attualità

Il giorno del vaccino, al San Jacopo via con Nenci

Da marzo in trincea come responsabile del percorso Covid-19 dell'ospedale pistoiese, il medico si è commosso ricevendo la sua dose vaccinale

Il dottor Nenci si vaccina per primo

Nel giorno del vaccino, all'ospedale San Jacopo di Pistoia le somministrazioni hanno preso il via dal dottor Gabriele Nenci. Da marzo in trincea come responsabile del percorso Covid-19 del presidio pistoiese, il medico si è commosso ed emozionato nel ricevere la sua dose vaccinale.

L'inizio delle vaccinazioni a Pistoia si è svolto sotto gli occhi del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che all'alba di stamani aveva accolto la partita delle 620 dosi destinate alla Toscana presso l'ospedale fiorentino di Careggi. 

Da lì i flaconi sono stati smistati e indirizzati verso i dodici presidi individuati a livello regionale per la giornata odierna di somministrazioni, il Vaccine-day. Tra questi, ecco appunto il San Jacopo a Pistoia.

La campagna vaccinale vera e propria proseguirà poi nelle prossime settimane. Solo in provincia di Pistoia sono a un passo da 5mila gli operatori sanitari, dipendenti e ospiti delle residenze sanitarie e delle case di cura private che dal portale della Regione hanno prenotato il vaccino. Intanto i 45 che oggi hanno ricevuto la prima iniezione dovranno ripetere la somministrazione fra 21 giorni.