Attualità

Cala la sera e Dante viene 'a veglia'

Si sale in Paradiso nell'incontro sulle orme del Sommo Poeta in programma per domani sera, tra lettura e accademia tutto in videoconferenza

Cala la sera e Dante viene 'a veglia'. Torna domani martedì 20 aprile alle 21,10 l'appuntamento col ciclo di letture e approfondimenti proposto dalla Biblioteca dei Domenicani di Pistoia e dall'Accademia di Masetto dal titolo Dante a veglia. La videoconferenza di domani vede protagonista Marino Alberto Balducci della facoltà di scienze umane e teologia della facoltà di Stettino in Polonia che si esprimerà sul tema L'inferno e la candida rosa col canto XXXI del Paradiso.

Per partecipare è sufficiente inviare una mail di richiesta a info@bibliotecadeidomenicani.it per ricevere in tempo utile il link a cui connettersi. "Dante a veglia è un'idea che nasce da una necessità e da una speranza: dalla necessità di condivisione, che in un tempo inquieto e di distanziamento può costituire un corroborante per le nostre vite separate, e dalla speranza di creare un argine di resistenza alle nostre paure e alla nostra dispersione", spiegano gli organizzatori. 

"Leggere Dante insieme, tornare alla bellezza e alla forza della sua poesia, in modo spontaneo, crediamo che possa essere un'occasione per mettere in rete i nostri pensieri - proseguono - per ritrovarsi nei dintorni di una parola che ci interroga, che ci impegna e che ci impone di guardare avanti con forza. La parola di Dante ci ha consentito di creare una comunità di veglia e di condivisone, di ascolto e di confronto. E con quello stesso spirito gli amici ci hanno chiesto di continuare".