Attualità

Covid, la morsa si allenta, nessun nuovo caso

Nessun nuovo positivo nelle ultime 24 ore mentre l'ospedale si riorganizza e le cure intermedie al Ceppo per i pazienti Covid hanno chiuso

Nel fatidico 3 Giugno che ha sancito la riapertura dei confini tra regioni e la conseguente ripresa degli spostamenti, i numeri che escono dal bollettino regionale sull'andamento dell'epidemia di Covid fanno ben sperare: nessun nuovo contagio in provincia di Pistoia (ieri era stato 1).

Nel complesso, quindi, nel pistoiese sono stati 676 i contagiati dall'inizio dell'emergenza sanitaria. I decessi sono stati 80.

Intanto all'ospedale San Jacopo i reparti si riorganizzano dopo i mesi della fase acuta dell'emergenza e chiudono le cure intermedie aperte a tamburo battente nei primi frenetici giorni di epidemia: quelle del Ceppo sono già chiuse mentre a San Marcello chiuderanno nelle prossime ore. 

Intanto a livello regionale l'Ars, l'Agenzia regionale di sanità ha certificato la tendenza discendente dell'epidemia con 47 nuovi casi totali registrati nell'ultima settimana, il 90 per cento asintomatici. 

In Toscana, inoltre, i casi totali sono 10.121 dall'inizio dell'epidemia, con un incremento di 4 casi nelle ultime 24 ore. I guariti sono 8.093 e i deceduti 1.055.