Cronaca

Spaccio di droga a gestione familiare

Sei mesi di indagini e adesso ecco l'esecuzione di misure cautelari per 4 persone di due nuclei familiari a Pistoia e nei comuni della provincia

L'attività di spaccio di droga era a gestione familiare e si rivolgeva a un bacino di consumatori del capoluogo, Pistoia, ma anche di svariati comuni della provincia, su strada e in abitazione. Dopo 6 mesi di indagini, adesso i carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Pistoia hanno dato esecuzione a 4 misure cautelari per persone di due distinti nuclei familiari ritenute responsabili in concorso di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Per due uomini di 45 e 20 anni, padre e figlio, sono scattati gli arresti domiciliari. Per due conviventi di 48 anni la misura è invece dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria tutti i giorni della settimana. Tutti e quattro sono residenti a Pistoia.

L’attività investigativa, diretta dalla procura pistoiese, si è sviluppata nell'arco del primo semestre 2021. Le indagini si sono dipanate tra servizi di osservazione, intercettazioni, riprese video. Hanno fatto luce su una fiorente attività di spaccio di hashish svolta da due nuclei familiari facenti capo ai 4 di cui sopra. Uno di loro operava a casa sua anche nel periodo in cui si trovava sottoposto a misura alternativa alla detenzione in carcere. 

Durante l’esecuzione delle misure cautelari sono state svolte anche perquisizioni personali e domiciliari nel corso delle quali sono stati trovati e sequestrati nelle abitazioni 3 grammi di hashish e materiale per il confezionamento delle dosi.