Attualità

Alberi pericolanti, 409 interventi in un anno

Il dato Coldiretti elabora il report 2021 dei vigili del fuoco in dimensione provinciale nella Giornata delle foreste. Donato un ulivo all'Agrario

Foto d'archivio

Secondo le elaborazioni Coldiretti Pistoia sul rapporto 2021 dei vigili del fuoco in occasione della Giornata internazionale delle Foreste istituita dall'Onu, in provincia di Pistoia sono stati 409 nell'ultimo anno gli interventi dei pompieri per la presenza di alberi pericolanti. Molti. E allora secondo gli agricoltori che diffondono oggi il dato occorre sensibilizzare, a partire dalle scuole.

Così è stato fatto: simbolo di pace e del verde da preservare, un ulivo è stato scelto dagli agricoltori di Coldiretti Pistoia per festeggiare con studenti e docenti dell'istituto agrario De Franceschi-Pacinotti la Giornata internazionale delle foreste. La pianta è stata donata e messa a dimora nella scuola che nel tempo ha formato all’agricoltura centinaia e centinaia ragazzi pistoiesi, poi diventati imprenditori agricoli. 

“Un investimento verso il futuro - afferma la responsabile Coldiretti Donne Impresa di Pistoia Michela Nieri - ora che anche le vicende internazionali stanno riportando d’attualità l’aumento del tasso di autosufficienza alimentare. Formare le nuove leve dell’agricoltura diventa strategico, per questo vogliamo che le scuole agrarie della provincia, di Pistoia e Pescia, acquistino un ruolo sempre più rilevante”.

[gallery(0)]

L’ulivo è stato scelto in quanto simbolo di pace e del paesaggio toscano: a Pistoia sono 7mila gli ettari ad uliveto messi a rischio dai cambiamenti climatici. Ma a preoccupare c’è anche il verde nelle città, spiega Coldiretti, "con il moltiplicarsi di eventi estremi si abbattono su una situazione diffusa di degrado urbano dovuto alla mancanza di manutenzione del verde pubblico".