Attualità

Per alberghi e ostelli ecco i ristori Covid

Nel Pistoiese sono state finanziate con bando regionale in tutto 67 domande di strutture recettive che riceveranno nel complesso oltre 250.000 euro

Sono stati pubblicati gli elenchi delle strutture ricettive che hanno ricevuto il contributo del bando regionale per i ristori a quanti hanno subito perdite a causa delle misure restrittive legate al contenimento dell’emergenza Covid-19. Ne dà notizia Marco Niccolai (Pd), consigliere regionale e componente della Commissione sviluppo economico del Consiglio regionale della Toscana.

Nel territorio della provincia di Pistoia sono state finanziate 52 domande presentate da alberghi e residence, per un totale di 216.417 euro, e 15 domande presentate da ostelli, rifugi, campeggi per un totale di 36.250 euro.

Si tratta di contributi a fondo perduto assegnati alle strutture ricettive che hanno patito nel 2020 perdite di almeno il 30% sul fatturato per gli effetti delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria. La misura è parte di un pacchetto toscano ancora più ampio, da 25 milioni di euro, varato a fine marzo dalla Regione e che ha interessato più categorie legate soprattutto al settore turistico che ha sofferto più degli altri la crisi.

"Quando, nei mesi invernali, a Montecatini ci fu la protesta del settore alberghiero che era stato fortemente danneggiato dalla pandemia, annunciammo che la Regione stava già lavorando ad una misura specifica di sostegno alle strutture ricettive. Abbiamo mantenuto l'impegno – spiega Niccolai -. Le risorse che sono state già liquidate ne sono la dimostrazione".