Attualità

Addio al prete di campagna

Si svolgono domani in cattedrale i funerali del parroco di Casalguidi, don Renzo Aiardi, scomparso ieri dopo una vita spesa per la comunità

Don Renzo Aiardi (Foto: Pietro Lunardi Sindaco / Facebook)

Amava definirsi "solo un prete di campagna", sta di fatto che don Renzo Aiardi è stato per decenni punto di riferimento dei proprio parrocchiani nelle varie comunità che ha guidato a Casalguidi, a Cantagrillo e a Ponte Stella. Ieri il sacerdote si è spento, e adesso sono in lutto i fedeli e tutti quanti lo hanno conosciuto nel suo viaggio terreno.

Esprime cordoglio il sindaco di Serravalle Pistoiese Pietro Lunardi, che ne ricorda il carattere quieto e umile nonché la stima collettiva che si era conquistato: "Arrivato giovanissimo nella chiesa di San Pietro - scrive Lunardi - negli anni è divenuto una guida, un esempio. 'Sono solo un prete di campagna', ripeteva a chi gli rivolgeva apprezzamenti". 

I funerali saranno celebrati domani, martedì 9 febbraio, alle 15 presso la cattedrale di San Zeno in piazza Duomo a Pistoia. La camera ardente è allestita presso le Cappelle della Misericordia di Pistoia in via del Can Bianco, aperta dalla tarda mattinata odierna.