Attualità

Cinghiali in autostrada, poteva essere una strage

Confagricoltura ha lanciato un monito per contrastare il fenomeno. L'ultimo episodio stanotte, una donna di Montecatini ha investito un ungulato

Francesco Mati

Dopo l'incidente, avvenuto questa notte in autostrada intorno Prato, in cui una donna di 31 anni di Montecatini Terme ha investito con la sua auto un cinghiale, distruggendo la vettura ma rimanendo illesa è intervenuta Confagricoltura Toscana. A parlare è stato il vicepresidente di Pistoia Francesco Mati: "La situazione è seria, ancora una volta abbiamo rischiato una strage. Il contenimento degli ungulati deve essere prioritario perché ad oggi, nonostante la legge obiettivo approvata dalla Regione Toscana, i risultati sono evidentemente insoddisfacenti.” E' il commento di Francesco Mati, vicepresidente di Confagricoltura Pistoia in merito al nuovo incidente avvenuto in A11 nella notte fra il 2 e 3 gennaio, all'altezza del casello di Prato ovest, che ha coinvolto un'auto condotta da una giovane donna per fortuna rimasta illesa, che ha investito un cinghiale".

“Serve intervenire con urgenza - ha concluso Mati - per contrastare questo fenomeno che di fatto è già degenerato e che coinvolge tutto il territorio regionale. Non possiamo permetterci di aspettare oltre e rischiare ulteriormente l'incolumità delle persone. Questo incidente si unisce a tutte le segnalazioni di ungulati che danneggiano ogni giorno proprietà private e aziende agricole incrementando le difficoltà dei nostri imprenditori a rendere sostenibile la propria attività".