Attualità

Pinocchio entra in Consiglio ma Pescia resta fuori

Il burattino di legno, alto due metri, è stato donato dalla Fondazione Collodi, ma il sindaco Giurlani protesta: "Nessuno ci ha invitato"

Pinocchio è entrato a far parte della collezione d'arte permanente del Consiglio Regionale della Toscana ed è stato collocato in cima alla grande scalinata di Palazzo Panciatichi. Il burattino è rappresentato nel più classico dei modi, con il naso lungo, l'abito rosso e il cappello a punta bianco.Una statua alta due metri donata dalla Fondazione Collodi nel sessantesimo anniversario del parco.

Tutto bene. Non fosse che per un dettaglio. A scoprire l'opera al pubblico mancava il sindaco di Pescia Oreste Giurlani. Che si è risentito, tanto da firmare un duro comunicato all'indirizzo di Eugenio Giani: "È certamente bello vedere una grande statua di Pinocchio in Consiglio Regionale. Dispiace solo il fatto che nella cerimonia ufficiale non sia stato coinvolto il Comune di Pescia, anche perché fu proprio il sottoscritto il primo a lanciare l'idea la scorsa estate nel corso di una visita ufficiale a Pescia del neo presidente del Consiglio regionale Giani. Che il Pinocchio sia, nonostante ciò, di buon auspicio per lo sviluppo e il rilancio del territorio pesciatino e non solo".