Attualità

Ecco il raddoppio, migliora il sottopasso Minnetti

Dal Comune chieste e ottenute migliorie al progetto definitivo del doppio binario ferroviario e delle opere accessorie

"Rispetto al progetto definitivo del 2010, in sede di esecutivo sarà ridotta la pendenza delle rampe di accesso al sottopasso Minnetti dall'11 per cento al 7 per cento che quindi risulterà meno profondo, visto che l’interramento della ferrovia è stato abbandonato sia nel territorio di Montecatini che di Pieve - spiegano dall'amministrazione comunale -  Anche il tratto in galleria sarà più corto, grazie agli approfondimenti progettuali del nuovo collegamento viario che dalla Colonna porta al casello autostradale previsto nel protocollo d’intesa del 2010.

Per quanto attiene allo spostamento del fosso Bellintona, le acque provenienti dai fossi minori non confluiranno più in questo fossato ma in un canale secondario che alleggerirà la portata in arrivo sulla vasca di compenso, e confluirà direttamente nel Fosso Nievolina, grazie alla realizzazione di un nuovo attraversamento della ferrovia posto ad Ovest rispetto al nuovo sottopasso, così da fugare ogni preoccupazione sul funzionamento del sistema anche in casi eccezionali"