Attualità

Tre giornate sotto il segno del parco di Pinocchio

Conoscerlo, tutelarlo, conservarlo: sono le azioni su cui si riflette in merito al giardino settecentesco di villa Garzoni con un seminario di studio

Tre giornate di studio con relatori di vari ambiti disciplinari, per approfondire la conoscenza del parco di Pinocchio a Collodi e per riflettere sulle dinamiche legate alla tutela, alla conservazione e al futuro dei parchi d'arte in Toscana. E' quanto propone l'iniziativa dal titolo Da Monumento a Collodi a Parco di Pinocchio. Cronache di un'esperienza d'arte ambientale in Toscana, in programma in diretta streaming il 25 febbraio dall'Auditorium degli Uffizi, il 4 marzo dall'Università di Firenze e l'11 marzo (dalla Fondazione nazionale Carlo Collodi. 

L'occasione di approfondimento e confronto, spiega una nota, sarà motivo di riflessione sulle dinamiche legate alla tutela, conservazione e futuro dei parchi d'arte, che in Toscana in modo particolare si relazionano a contesti di alta pregnanza storica e, nel caso del parco di Pinocchio, a un importante esemplare di giardino settecentesco, quello di villa Garzoni. 

In questo ambito si annuncia la presentazione della proposta per un concorso internazionale in omaggio a Venturino Venturi, lo scultore che realizzò la piazzetta dei Mosaici di Collodi: "L’idea nasce dalla volontà condivisa di riconsiderare l’inserimento di elementi di arte contemporanea in un contesto ormai storicizzato, originatosi a suo tempo da una analoga iniziativa", spiegano gli organizzatori ricordando come proprio da un concorso nacque il progetto di Venturi.