Attualità

Torna la notte bianca dei licei

Una notte per difendere la cultura e la formazione classica. La sera del 15 gennaio studenti e insegnanti apriranno le porte del Carlo Lorenzini

Torna anche quest'anno l'appuntamento con la "Notte bianca nazionale del liceo classico": la sera del 15 gennaio centinaia di studenti e insegnanti, da nord a sud, apriranno le porte delle loro scuole per ribadire l'importanza degli studi umanistici e per "contrastare il calo di iscrizioni e di interesse nei confronti di questa scuola e delle discipline che la caratterizzano". 

Diverse le iniziative in programma negli istituti. In queste ore insegnanti e studenti di tutta Italia si stanno confrontando sui social network e condividono i loro manifesti. 

Nel corso della serata, nelle diverse scuole saranno previsti per lo più spettacoli musicali, letture e rappresentazioni teatrali. Al Carlo Lorenzini di Pescia (Pistoia) è in programma - si legge su Facebook - anche una "tombola" in latino. 

L'iniziativa - si ricorda sul web - quest'anno dedicata al tema del mito e della sua permanenza nel mondo, è stata lanciata nel 2015 dal liceo classico "Gulli e Pennisi" di Acireale, in Sicilia. L'obiettivo del 2016, scrivono gli internauti, è bissare il successo dell'anno scorso e dare nuova linfa alla formazione classica.