Attualità

Termoidraulico sì ma 4.0, c'è il corso gratuito

Sono ancora aperte le iscrizioni alla formazione biennale per giovani sotto i 18 anni, organizzato in collaborazione con l'Isis Sismondi Pacinotti

Ultimi giorni per iscriversi al corso Termoidra che forma termoidraulici, organizzato a Pescia dall’agenzia formativa Per-Corso in collaborazione con l'Isis Sismondi Pacinotti. Il corso, biennale e gratuito in quanto finanziato con risorse di Garanzia Giovani nell'ambito del progetto regionale Giovanisì, è rivolto a minorenni che abbiano terminato il primo ciclo di studi.

Il percorso formativo si rivolge a 15 giovani di età inferiore ai 18 anni, ha durata 2.100 ore di cui 800 di stage in imprese del settore e 300 di recupero delle competenze di base. Sono inoltre previste esercitazioni pratiche e laboratoriali. II percorso propone un approccio innovativo basato sulla multimedialità e sulle tecnologie 4.0. E' previsto inoltre un laboratorio specifico per l’uso di energie alternative e per il risparmio energetico. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 26 marzo.

I principali sbocchi occupazionali sono nel settore dell’edilizia e dell’impiantistica e delle energie green. L’ambito di intervento del percorso formativo è quello dell’impiantistica, tubistica e termoidraulica; le competenze acquisite consentiranno di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie, con competenze nell'installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.