Attualità

Sei nuove sculture raccontano Pinocchio

Le nuove opere al parco di Collodi sono state realizzate durante il primo simposio 'Scultori in cava" organizzato nella cava Nardini di Vellano

Il simposio durante il quale sono state realizzate le nuove statue si è svolto dal 4 al 14 louglio 2016 con il patrocinio del Comune di Pescia e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, e la partecipazione del Circolo Arci di Vellano.

Chi visiterà il Parco di Pinocchio durante le feste di Natale potrà quindi ammirare una nuova serie di sculture. Sotto la direzione artistica e il coordinamento di Silvio Viola, gli scultori da Italia, Stati Uniti e Giappone hanno lavorato sul tema "Girando intorno a Pinocchio". Si tratta de "Il sogno di Pinocchio di Simone Azzurrini, "Pinocchio sul Colombo" di Kelly Borsheim, "Enigma - La scelta di Pinocchio" di Mariano Guerrieri, "Fatina e lumachina" di Kumiko Suzuki, "Lucignolo e Pinocchio" di Massimo Villani, "Pinocchio e i Carabinieri" di Silvio Viola.

Si tratta di una serie di sculture molto particolari, alcune delle quali utilizzabili come sedili o panchine. Sono state collocate in aree di relax o di collegamento tra varie parti del Parco. 

Una curiosità sul materiale: la lavorazione della pietra serena è stata infatti un'attività importante nella montagna pesciatina per secoli. Allo stato attuale la Cava Nardini è l'unica rimasta nel territorio provinciale di Pistoia ad estrarre questa particolare arenaria, tutt'oggi usata per rifiniture architettoniche di pregio. Con questa pietra sono stati costruiti, pavimentati, fortificati numerosi centri storici della zona, e gli stessi vialetti di percorrenza del Parco di Pinocchio.