Attualità

Scuola al buio per un guasto elettrico

Serviranno giorni per ripristinare il funzionamento della cabina che alimenta il polo scolastico. Attivate le procedure di somma urgenza

Polo scolastico Marchi al buio a causa di un guasto alla cabina elettrica verificatosi nella giornata di ieri 14 febbraio. L'impianto andato in tilt è quello di media tensione che alimenta il polo, compreso l'immobile Piscina-Palestra, e l'impianto di tele-riscaldamento. 

La Provincia di Pistoia non minimizza l'entità del danno, definito "importante". Si prevede che la riparazione richiederà la sostituzione di molti componenti elettronici ed elettrici. "I tecnici della Provincia si sono immediatamente attivati ed è stata avviata una procedura di somma urgenza e l'affidamento degli interventi ad una ditta specializzata. Saranno necessari alcuni giorni per la completa riparazione e ripristino del corretto funzionamento degli impianti", si spiega.

Sella situazione sono state informate ovviamente le scuole interessate (Istituto Marchi e Istituto Sismondi-Pacinotti), il commissario prefettizio del Comune di Pescia e la società che gestisce la Piscina-Palestra. Il vicepresidente della Provincia Gabriele Giacomelli, con delega al Patrimonio, assicura il massimo impegno per la risoluzione dei problemi.

Enel dal canto suo precisa che la cabina elettrica è privata, ma che il Comune di Pescia ha chiesto "a E-Distibuzione un fuori servizio programmato soltanto per l’uscita della cabina che alimenta gli impianti elettrici privati di Scuola e Piscina per consentire l’intervento degli elettricisti nei prossimi giorni" e che i tecnici dell’azienda elettrica "provvederanno a soddisfare la richiesta del Comune".