Attualità

Salviamo il borgo di Lignana

L'appello dell'assessore alla cultura per segnalare al Governo il borgo dimenticato e salvarlo dall'incuria

Foto tratta da facebook

Salvare Lignana, l’undicesima Castella della Valleriana, e la sua chiesa di San Jacopo.

Questo l'appello che parte direttamente dall'amministrazione comunale a tutti i pesciatini e agli amanti della cultura e del nostro patrimonio artistico e architettonico.

L'assessore alla cultura Barba Vittiman invita a segnalare il borgo di Lignana tra i i luoghi culturali dimenticati, per i quali il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro.

Fino al 31 Maggio tutti potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica del Governo un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.

"Tanti sono i siti nel nostro Comune che meritano un recupero - afferma l'assessore - Ma per evitare di disperdere l’efficacia dell’azione, si è pensato di individuarne uno solo, un luogo magico che è nel cuore di
tutti i pesciatini, meta di tante escursioni, perduto tra i boschi della nostra montagna: Lignana, il piccolo borgo, di cui rimangono pochi resti, ha necessità di essere recuperato e valorizzato, così da consentire la sua riscoperta da parte di un turismo consapevole e sostenibile e della cittadinanza tutta".