Attualità

Rifondazione conferma la segreteria a Lazzerini

All'undicesimo congresso del circolo pesciatino di Rifondazione Comunista, al centro l'attualizzazione dei fondamentali del pensiero marxista

Si è svolto nei giorni scorsi, nei locali del circolo Arci di Pietrabuona, l'XI congresso del circolo di Rifondazione Comunista di Pescia. Il Circolo, nato fin dalla svolta della Bolognina e la nascita nazionale di Rifondazione Comunista, è presente a Pescia dal 1991 ed è la realtà più nutrita a livello provinciale per Rifondazione, esprimendo una realtà consolidata nel panorama politico locale, impegnato ad affrontare etrovare adeguate soluzioni alle varie problematiche del territorio. 

Con una buona presenza di iscritti e militanti, il Congresso si è nutrito di un dibattito dove si sono intrecciati i temi della politica locale e dell'immediata mobilitazione in difesa del lavoro – tema che rimane principale per i comunisti – insieme ai temi ormai patrimonio di Rifondazione: dalla difesa del territorio a quella dell'ambiente vista anche come difesa della salute, fino ai diritti civili. 

Ma alcuni interventi hanno invitato ad una riflessione sulle prospettive e sulla necessità di pensare anche su tempi storicamente lunghi, anche ripensando  i ”fondamentali” del pensiero marxista. A conclusione del dibattito, sono stati eletti il direttivo locale e, all'unanimità, è stata riconfermata Sabrina Lazzerini come segretaria del Circolo pesciatino.