Attualità

Ricostruito l'argine crollato a Collodi

Investimento da 78mila euro per il ripristino dei 55 metri di muro d'argine crollati lungo il torrente Pescia in località Macchie San Piero

E' stato ripristinato il muro d'argine del torrente Pescia che era crollato per un tratto di 55 metri in località Macchie San Piero a Collodi. L'intervento ha richiesto un investimento di 78mila euro, 54.600 dei quali finanziati dalla Regione Toscana e 23.400 a carico del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. 

I lavori hanno riguardato la demolizione delle porzioni residuali dell'arginatura in terra e del muro in pietrame, la ricostruzione del tratto con la realizzazione di muro in scogliera di massi ciclopici squadrati e il ripristino dell'arginatura in terra, infine la realizzazione di protezioni dell'argine in terra. 

Il Genio civile, in collaborazione con i Comuni di Pescia e di Montecarlo, gli uffici regionali e il Consorzio 4, ha elaborato uno studio di fattibilità per progettare un intervento di sistemazione complessiva del torrente Pescia di Collodi, a causa dell'instabilità diffusa per la scarsa consistenza degli argini e delle murature.