Attualità

Riaperto alle visite il cortile di Villa Garzoni

Dopo anni di chiusura, visitatori e turisti possono tornare ad ammirare nel cuore di Collodi uno dei pricipali esempi di architettura barocca

Villa Garzoni

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi rende nuovamente accessibile il cortile e il porticato interno di Villa Garzoni, dopo anni di chiusura al pubblico, ampliando così l’offerta artistico-architettonica del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio. Una riapertura attesa e che il presidente della Fondazione, Pier Francesco Bernacchi, ha deciso di far iniziare da un giorno simbolico per il paese di Collodi, quello che celebra il patrono San Bartolomeo. 

Legati alle celebrazioni patronali sono invece altri appuntamenti. La Palazzina d’estate di Filippo Juvarra con la recente acquisizione del complesso Villa e Giardino Garzoni da parte della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, i luoghi legati a Carlo “Collodi” Lorenzini e a Pinocchio sono tornati insieme in un unico percorso alla scoperta dello scrittore e del suo capolavoro letterario “Le Avventure di Pinocchio.” 

Villa e Giardino saranno interessati da importati opere di restauro conservativo per arrestarne il degrado ma dal 24 Agosto, il portico e il cortile della villa tornano ad essere accessibili ai turisti. Si potrà quindi vedere la caratteristica Palazzina d’estate progettata da Filippo Juvarra, eccellente espressione di architettura barocca in Toscana e la cappella privata dei signori della villa, che ospitò anche Napoleone.