Attualità

Riabilitazione su misura post polmonite da Covid

All'ospedale "Cosma e Damiano" aperto un percorso per i pazienti dimessi con problemi respiratori da Covid. Già 18 quelli presi in carico

Sono già 80 i pazienti valutati e 18 quelli presi in carico dal Day Service alll'ex Filanda dell'ospedale "SS. Cosma e Damiano" di Pescia che offre un percorso riabilitativo con esercizi personalizzati per chi ha problemi riabilitativi correlati alla polmonite da Covid-19. 

Già nel pieno dell'emergenza sanitaria, infatti, il Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitativa diretto dalla dottoressa Bruna Lombardi, si è riorganizzato per dare risposta alle necessità dei pazienti nella fase di postacuzie e dopo la dimissione: il reparto diretto dalla dottoressa Martina Boni, spiega la Asl Toscana Centro in una nota, ha aperto un percorso apposito. 

Vi si accede inviati dal medico di medicina generale attraverso visita fisiatrica urgente (fast track) disponibile su tutto il territorio aziendale, oppure attraverso il percorso Multidisciplinare dell’ospedale San Jacopo dedicato ai pazienti dimessi. 

Il programma impostato per ciascun paziente prevede l'addestramento alla tosse efficace e rinforzo muscolare, che sarà poi continuato autonomamente a domicilio: lo scopo infatti è quello di migliorare la tolleranza allo sforzo e la gestione dei sintomi respiratori con esercizi personalizzati che tengono conto dei problemi di salute coesistenti ma senza “medicalizzare” questi pazienti che già tanto hanno avuto a che fare con ricoveri e cure sanitarie.