La polizia municipale ha notato quel furgoncino in arrivo al mercato di Collodi. Al controllo, l'uomo alla guida era privo di documenti. E la patente? L'uomo ha esibito ai vigili un titolo di guida emesso dallo stato della Polonia, e a quel punto per gli agenti è squillato un campanello d'allarme. Effettivamente la Card è risultata falsificata, e l'uomo ha finito per essere denunciato.
I vigili sono arrivati a questa conclusione dopo aver verificato il codice personale presente sul documento, grazie a un’apposita applicazione per cellulare sviluppata dal comandante Fabrizio Natalini, esperto di falso e formatore della Scuola interregionale della polizia locale. Tale decodifica, secondo gli standard previsti dalle autorità polacche, sarebbe dovuto appartenere ad un soggetto di sesso femminile, ed evidentemente non era questo il caso.
Chiarita la totale falsità della patente di guida, il cittadino anche lui straniero è stato sanzionato per guida di veicolo senza avere mai conseguito la patente di guida e deferito all’ autorità giudiziaria per concorso in falsificazione di documento di guida. Dopo i complimenti del comandate, sono arrivati per gli agenti quelli dell’amministrazione comunale: la falsificazione infatti, spiega la nota del Comune di Pescia, era sfuggita a controlli precedenti vista la sua configurazione molto sofisticata.