Attualità

Ospedale, lavori dopo il guasto all'ascensore

Prenderanno il via entro la primavera gli interventi di riqualificazione nel reparto di ostetricia e ginecologia della struttura di Pescia

A dare conto della risposta data dalla Regione Toscana è il consigliere regionale Marco Niccolai. Sua l'interrogazione presentata dopo il guasto che vide una partoriente rimanere chiusa in ascensore nell'ospedale. 

La gara di affidamento dei lavori che valgono 950mila euro, ha fatto sapere la Regione, si è conclusa lo scorso 22 dicembre. Ora sono in corso le procedure di aggiudicazione ai sensi di legge. I lavori, secondo la tabella di marcia, dovrebbero partire nel giro di pochi mesi e avranno una durata contrattuale di 320 giorni

“La rilevanza del progetto che rappresenta la soluzione definitiva alle criticità del reparto - sostiene Niccolai - conferma il riconoscimento, da parte della Regione, di tale reparto dell’ospedale della Valdinievole come eccellenza del territorio provinciale al quale si dà ulteriore sviluppo, smentendo così con fatti concreti coloro che affermano continuamente il contrario”.

Ora, spiega ancora il consigliere, sarà necessario fare in modo che le procedure si concludano in tempo in modo che la tabella di marcia sia rispettata.

“In merito all’episodio di malfunzionamento dell’ascensore nella zona dell’ospedale che ospita temporaneamente il reparto a causa dei lavori - dice ancora Niccolai - l’azienda sanitaria ha riferito di aver rafforzato le misure a tutela della sicurezza degli utenti, in particolare prevedendo la presenza continua di un operatore della ditta di manutenzione, che in caso di necessità garantisce un intervento immediato.”